Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Ai giovani > La nostra lingua manca di parole > Il kit didattico

Il kit didattico

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Tra l’autunno 2012 e l’estate 2013 il Centro Internazionale di Studi Primo Levi ha promosso tre letture multilingui di testi di Primo Levi aperte al pubblico scolastico e alla cittadinanza. Protagonisti e interpreti dei reading sono stati ragazzi italiani e stranieri che vivono a Torino. L’iniziativa ha ispirato la realizzazione di due cd audio che raccolgono un percorso di letture all’interno dell’opera di Primo Levi in quindici lingue diverse (arabo, bulgaro, cinese, ebraico, francese, greco, inglese, italiano, polacco, portoghese, romanès, romeno, russo, spagnolo, tedesco) con accompagnamento musicale e con interventi esplicativi di Domenico Scarpa, critico letterario e consulente del Centro Studi, e con un intervento dell’attrice Luisa Ziliotto, che ha collaborato a questo progetto guidando i ragazzi alla ricerca di una modalità di lettura ad alta voce che fosse adeguata ai testi. L’insieme è arricchito e completato da tre tracce musicali, a cura di Tatè Nsongan, Elisa Di Dio e Margherita De Palmas, che propongono canzoni del repertorio tradizionale ebraico.

    I cd sono stati espressamente pensati come strumenti didattici da mettere a disposizione degli insegnanti di lettere, storia e  lingue straniere,  ma per la profondità e l’universalità degli argomenti affrontati possono costituire un’occasione di riflessione per tutti, indipendentemente dal loro impiego in ambito scolastico. I lettori, ripetendo le parole di Primo Levi nelle loro lingue madri e diventandone idealmente ambasciatori presso  diverse culture, ribadiscono che i libri dello scrittore possono aiutarci a comprendere meglio il  presente e farci da guida  in un mondo sempre più complesso.

    Per agevolare l’uso nelle scuole i cd sono affiancati da due unità didattiche rivolte espressamente agli insegnanti di lettere nelle quali, attraverso il commento di alcuni brani presenti  nei cd, si analizzano aspetti di Se questo è un uomo e de La tregua che possono essere proposti ai ragazzi in classe.

    Leggi l'unità didattica su Se questo è un uomo

    Leggi l'unità didattica su La tregua

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core