Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Ai giovani > Primo Levi nelle scuole del Piemonte

Primo Levi nelle scuole del Piemonte

    Reindirizzato da Web/Italiano/Contenuti/Ai giovani/Primo Levi nelle scuole
    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Nella primavera del 2010, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, si è rivolto agli insegnanti piemontesi per indagare su come l’opera dello scrittore torinese viene proposta agli studenti, con l'obiettivo di raccogliere informazioni, suggerimenti e proposte utili a realizzare strumenti e iniziative per l’impegno didattico.

     

    Numerosi insegnanti di scuole elementari, medie e superiori hanno partecipato all'indagine, i cui risultati sono stati presentati dal direttore Fabio Levi, durante il seminario che si è tenuto il giorno 7 ottobre 2010, presso il Centro Studi.

    L'incontro con gli insegnanti ha visto gli interventi di Rosanna Acconciaioco, che ha parlato dell'edizione scolastica di Se questo è un uomo del 1973, curata dallo stesso autore, Pollyanna Zamburlin, Dottore di ricerca in Neuroscienze e collaboratrice del Centro Studi per la ricezione nel mondo scientifico, che è intervenuta sull'utilizzo dell'opera di Levi nell'ambito della didattica delle scienze, e Domenico Scarpa, studioso di Levi e consulente del Centro Studi, che ha presentato la lettura teatrale Il segno del chimico. Dialogo con Primo Levi come strumento utile a sollecitare la riflessione degli studenti da molteplici punti di vista.
    Fra i materiali messi a disposizione per gli insegnanti intervenuti, è stato proposto anche un testo di Franco Giuppi e Antonino Zarbo sull'utilizzo didattico interdisciplinare de Il sistema periodico.

    Pollyanna Zamburlin, Primo Levi e la didattica delle scienze

    Franco Giuppi e Antonino Zarbo, "Il sistema periodico" di Primo Levi: un’occasione di didattica pluridisciplinare, «Didattica delle Scienze», 2009, 229, pp. 16-23.

     

    Di seguito, proponiamo un'analisi delle risposte al questionario Primo Levi nelle scuole in Piemonte.

     

    Commento alle risposte degli insegnanti al sondaggio "Primo Levi nelle scuole del Piemonte"

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core