Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Ai giovani > Se questo è un uomo per una didattica del biennio

Se questo è un uomo per una didattica del biennio

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Si propone una breve dispensa preparata dal professor Franco Giuppi. I capitoli che compongono Se questo è un uomo sono passati in rassegna e per ciascuno vengono fornite informazioni utili a inquadrare i fatti narrati. Sono poi individuati i temi portanti del libro e le intertestualità più significative. I destinatari di questi appunti sono i docenti di lettere del biennio delle scuole secondarie.  

    Scarica la dispensa

     

    Franco Giuppi (1953-2013) nasce a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza. Dopo la maturità scientifica si Laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e si  dedica all’insegnamento di Italiano e Storia negli istituti tecnici. Insegna per circa venti anni presso l’Istituto Tecnico per periti aziendali Eugenio Montale di Tradate ; è questo il  periodo più fecondo per la sua didattica. Sono anche gli anni dell’introduzione dello strumento informatico nella didattica, in cui  crede molto. Per anni svolge attività pomeridiana con le sue classi realizzando molti ipertesti, tra cui  Legalità, Memoria, Europa e Il Sistema Periodico. Quest’ultimo lavoro è stato oggetto di pubblicazione sul n° 229 della «Didattica delle Scienze» e può essere letto anche nella sezione Divulgazione scientifica.

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core