Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Mestieri > Primo Levi alla Siva > Interviste > Azzalin Elio

Azzalin Elio

    Indice (TOC)
    1. 1. Estratti

     

    Cognome: Azzalin
    Nome: Elio
    Ruolo alla Siva: Operaio
    Periodo: 1976-1999
    Data dell'intervista: Settimo Torinese, 10 febbraio 2009

    Estratti

     

    I lavori di demolizione della torre alla Siva

    «Io sono entrato alla Siva quando avevo sedici anni, ma non come dipendente Siva, come dipendente di un artigiano, un esterno, che si chiamava Strozzi Valter. Ero un ragazzo, aiutante elettricista. [...] Dopo qualche anno che sono rimasto lì come artigiano mi hanno assunto, nel ’76 mi sembra, e sono diventato dipendente Siva a tutti gli effetti, rimanendo fino alla chiusura definitiva, nel ’99. Facevo manutenzione elettrica e meccanica. Ma ancora prima di essere assunto, da ragazzo, essendo che mio padre lavorava lì, e che abbiamo abitato sempre vicino, frequentavo già la Siva, almeno nell’ambito della portineria. Alla domenica andavo lì dai custodi, che almeno avevano la televisione, mentre noi non l’avevamo. Mi avevano un po’ adottato... Quando ho fatto la comunione sono venuti anche loro. Per questo io la conoscevo già, la Siva. E caso volle che finii anche a lavorare lì dentro.
     

    Una volta era arrivato un diluitore nuovo, che è imploso. Allora siamo andati noi dell’officina meccanica a esaminare come mai. Si esaminavano gli scarichi dell’acqua, perché poteva essere lo scarico che non funzionava. Allora c’era anche Primo Levi a esaminare tutte queste cose, per vedere se c’era qualcosa collegato male, anche lui era lì, partecipava, guardava, mi faceva “Prendi la pila, che guardiamo se c’è qualche otturazione nel tubo”... Era interessato anche lui, tra virgolette come uno di noi. Non ci faceva pesare il suo ruolo. E noi non è che credevamo di avere questo grande personaggio tra noi, come invece è venuto fuori dopo».

    [Trascrizione e redazione a cura del Centro internazionale di studi Primo Levi]

    Ascolta l'estratto audio

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core