Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Opera > Edizioni italiane > Racconti e saggi

Racconti e saggi

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

     

    Racconti e saggi, «La Stampa», Terza pagina, 1986

    Racconti e saggi riunisce quindici racconti e venti saggi ed è l’ultimo libro che Primo Levi abbia pubblicato in vita: esce nell’autunno 1986, pochi mesi dopo I sommersi e i salvati, che era apparso nella primavera dello stesso anno. Il volume fa parte di una collana denominata «Terza pagina», dedicata a raccolte di articoli dei collaboratori più autorevoli del quotidiano torinese «La Stampa». Su questo giornale, Levi scrisse per la prima volta nel 1959 (Monumento ad Auschwitz, 18 luglio), per poi intraprendere una collaborazione più regolare a partire dal 1968 (La luna e l’uomo, 27 dicembre).

     

    «Mi auguro che il lettore avrà indulgenza per l'estrema dispersione di temi, toni e tagli che troverà in questa raccolta. Mi giustifico: i "pezzi" si situano in un arco di tempo che sfiora il quarto di secolo, quello della mia quasi assoluta fedeltà alla «Stampa»: e in venticinque anni cambiano molte cose, dentro e intorno a noi. Inoltre, essi risentono di un mio intrinseco libertinaggio, in parte voluto, in parte dovuto all'itinerario che il destino mi ha riservato; ho bevuto a varie fonti e ho respirato arie diverse, alcune salubri, altre piuttosto inquinate. Non me ne pento né me ne lagno: "il mondo è bello perché è vario", cita con la sua tipica mancanza di originalità il protagonista di uno dei miei libri.
    Prego il lettore di non andare in cerca di messaggi. È un termine che detesto perché mi mette in crisi, perché mi pone indosso panni che non sono miei, che anzi appartengono ad un tipo umano di cui diffido: il profeta, il vate, il veggente. Tale non sono; sono un uomo normale di buona memoria che è incappato in un vortice, che ne è uscito più per fortuna che per virtù, e che da allora conserva una certa curiosità per i vortici, grandi e piccoli, metaforici e materiali.
    Primo Levi
    Ottobre 1986»
    [Introduzione di Primo Levi alla prima edizione «La Stampa», 1986]

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core