Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Opera > Traduzioni > Portoghese

Portoghese

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Copertina di “Se Isto é um homem”, Teorema, 2009

     

     

    La diffusione dell’opera di Primo Levi in Portogallo non è iniziata che nel 1988, con la pubblicazione quasi simultanea di Se questo è un uomo (Teorema), Il sistema periodico (per i tipi della casa editrice Gradiva, che ha un catalogo specializzato in testi situati fra letteratura e scienze esatte) e Se non ora, quando? (Dom Quixote). Da allora, solo due altri titoli dello scrittore torinese sono comparsi nelle librerie portoghesi: Il dovere della memoria (Civilização e Contexto, 1997; in italiano Ex deportato Primo Levi: un’intervista, uscita il 27 gennaio 1983) e La tregua (Teorema, 2004). Se questo è un uomo è stato poi ripubblicato nel 2002 nella collana di classici del Novecento «Mil Folhas», abbinata al quotidiano «Pùblico».

    Da notare che la pubblicazione di Se questo è un uomo per la Editorial Teorema aveva ricevuto il sostegno dell’Istituto italiano di Cultura in Portogallo, allora diretto dallo scrittore Antonio Tabucchi.

    Anche in Brasile, parallelamente, a partire dallo stesso anno, il 1988, altre traduzioni di opere leviane sono state pubblicate, con titoli spesso differenti da quelli portoghesi. Del 1988 è Se questo è un uomo (tradottocome E' questo un uomo?), edito da Rocco, seguito poi da I sommersi e i salvati (Paz e Terra, 1990), che porta il sottotitolo Os delitos, os castigos, as penas, as impunidades; ancora, Il sistema periodico (Relume Dumarà, 1994), La tregua (Companhia das Letras, 1997), Se non ora, quando? (Companhia das Letras, 1999) e L’ultimo Natale di guerra (Berlendis & Vertecchia, trad. di Maria do Rosario Toschi Aguiar, 2002).

    In Brasile non vi è un editore prevalente, ma quasi tutte le pubblicazioni più recenti sono a cura della Companhia das Letras, che nel 2005 ha edito e ristampato nel 2007 anche una raccolta abbastanza completa di racconti, 71 contos de Primo Levi, ricavati da Lilít, Storie naturali e Vizio di forma.

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core