Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > Centro

Centro

    Indice (TOC)
    1. 1. Mappa della sezione

     

    Il Centro internazionale di studi Primo Levi promuove la conoscenza di Primo Levi, testimone di Auschwitz, scrittore fra i più noti dell’Italia contemporanea, chimico e intellettuale sempre attento alle domande delle nuove generazioni. In questo si rivolge sia ai cultori di discipline umanistiche e scientifiche, sia al vasto pubblico di chi, fra i giovani e i meno giovani, può apprezzare la sua opera, il suo pensiero e la sua personalità.

    Il Centro ha sede a Torino, la città dove Primo Levi è vissuto dal 1919 al 1987, e si propone di raccogliere le edizioni delle sue opere, le numerose traduzioni pubblicate in tutto il mondo, la bibliografia critica, ogni forma di documentazione scritta e audiovisiva sulla sua figura e sulla ricezione dell'opera. Intende inoltre offrire un sostegno alle ricerche degli studiosi e realizzare proprie iniziative, quali la Lezione Primo Levi promossa nell'autunno di ogni anno, per alimentare il dibattito sui temi più cari allo scrittore torinese.

    Il Centro è un'associazione costituita nell'aprile del 2008, di cui sono soci fondatori la Regione Piemonte, la Città e la Provincia di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Comunità ebraica di Torino, la Fondazione per il libro, la cultura e la musica, la famiglia di Primo Levi.

    Presentazione del Centro internazionale di studi Primo Levi: intervento di Dario Disegni all’International Symposium - New Voices on Primo Levi, Primo Levi Center, New York, 26-27 ottobre 2009

     

    Mappa della sezione

     

     

     

     

    La citazione o la riproduzione di brani di opere protette è effettuata nel rispetto della Legge sul Diritto di Autore (L. n. 633 del 22 aprile 1941): in particolare, in omaggio al principio di proporzionalità, sancito all’art. 70 della suddetta legge, l’utilizzo di tali brani è effettuato nei soli limiti giustificati dalla finalità di informazione e diffusione della cultura, dello studio e della ricerca. Nel caso in cui sia documentato il sospetto che tale utilizzo possa recare pregiudizio ai titolari di diritti protetti, l’amministratore del Sito opererà per rimuovere le cause di tale pregiudizio.

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core