Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > "Album Primo Levi", a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa: in libreria dal 7 novembre

"Album Primo Levi", a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa: in libreria dal 7 novembre

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    A trent'anni dalla scomparsa di Primo Levi, questo volume intende proporre al pubblico un originale ritratto, per testi e immagini, di una tra le figure piú complesse della letteratura e della cultura del Novecento.

    Né biografia né saggio monografico, l’Album Primo Levi si configura piuttosto come un film documentario steso su carta, data la rilevanza che vi assume il materiale iconografico, rappresentato da oltre 400 immagini in gran parte inedite, e da un graphic novel dell’artista Yosuke Taki, ispirato al racconto «Carbonio». Il lavoro dei due curatori lega in una documentata trama narrativa ciascuno degli ampi quadri tematici in cui l’opera è suddivisa. Dedicate rispettivamente al mestiere di chimico, al rapporto con la montagna, all’esperienza del Lager, ai mondi della scrittura e della traduzione, e infine alle declinazioni del «fare» creativo – artistico o professionale –, le sezioni dell’Album sono completate da due appendici. La prima, topografica, presenta i luoghi essenziali nella vita di Primo Levi, a Torino e nel Piemonte - Valle d’Aosta; la seconda, in chiusura, è un riepilogo cronistorico per immagini.

    Album Primo Levi è pubblicato da Giulio Einaudi editori nella collana «Saggi».

     

    Copertina

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core