Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > “Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi”, Torino, CineTeatro Baretti, Lunedì 23 settembre 2013

“Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi”, Torino, CineTeatro Baretti, Lunedì 23 settembre 2013

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Presentazione del documentario sul tema del lavoro nell’opera e nell’esperienza di Primo Levi in occasione del 65° Prix Italia

    In occasione del Prix Italia, un concorso internazionale indetto dalla RAI per programmi radio, tv e web, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi propone un documentario dove a illustrazione dei motivi conduttori individuati dalla voce narrante si susseguono brani di interviste televisive e radiofoniche, immagini fotografiche di repertorio, brevi testi, frammenti di radiodrammi e di atti unici tratti dalle opere di Primo Levi.

    Nella sua vita egli ha svolto diversi mestieri e nella sua produzione letteraria ha riservato al lavoro un ruolo di primo piano; il documentario approfondisce le motivazioni e le caratteristiche di questo interesse così come emergono dalle opere, e allo stesso tempo ripercorre le tappe principali della formazione umana e intellettuale di Levi e della sua attività di chimico e scrittore.

    Il documentario, che verrà presentato lunedì 23 settembre alle ore 20.45 in Via Baretti 4 (TO), è un progetto a cura di Peppino Ortoleva, soggetto e ricerche di Roberta Mori, con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT. Introducono Peppino Ortoleva (Ordinario di Storia e Teoria dei Media, Università di Torino) e Fabio Levi (Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi).

     

    Calendario eventi Prix Italia

    Sito del Cineteatro Baretti

    Brochure

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core