Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > Che cos'è la tortura: un incontro con Luigi Manconi e Domenico Scarpa, Museo Egizio di Torino, 12 ottobre 2017

Che cos'è la tortura: un incontro con Luigi Manconi e Domenico Scarpa, Museo Egizio di Torino, 12 ottobre 2017

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Nella conversazione ci si soffermerà a lungo sulle procedure di "demolizione dell'uomo" nei campi di sterminio, così come Primo Levi le ha descritte.

    Il ciclo di incontri "Che cos'è la cultura" organizzati da il Saggiatore arriva a Torino presso il Museo Egizio. Si comincia giovedì 12 ottobre con la conversazione tra Luigi Manconi e Domenico Scarpa.

    Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Corpo e anima (Minimum fax 2016), La pena e i diritti (con G. Torrente; Carocci, 2015), Abolire il carcere (con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta, Chiarelettere 2015), Accogliamoli tutti (con V. Brinis; Il Saggiatore 2013), La musica è leggera (Il Saggiatore, 2012), Non sono razzista ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta; Feltrinelli, 2017). Nel 2001 ha fondato l’associazione "A buon diritto".

    Domenico Scarpa è consulente del Centro studi Primo Levi. Ha curato gli apparati critici dei Complete Works di Primo Levi e ha firmato con Ann Goldstein il volume In un’altra lingua, pubblicato da Einaudi. Per lo stesso editore è imminente un Album Primo Levi curato con Roberta Mori. Scarpa ha scritto monografie su Calvino, Natalia Ginzburg e Franco Lucentini, e la raccolta Storie avventurose di libri necessari. Cura le opere di Natalia Ginzburg e di Fruttero & Lucentini, e scrive per «Il Sole 24 Ore».

     

    Che cos'è la tortura
    Un incontro con Luigi Manconi e Domenico Scarpa
    Giovedì 12 ottobre, ore 19
    Museo Egizio di Torino
    Ingresso libero fino a esaurimento posti
    Diretta streaming sul canale YouTube de il Saggiatore
     

    locandina

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core