Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli: i tre volti di Primo Levi, Castello Gamba di Châtillon, 12 maggio - 23 settembre 2018

Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli: i tre volti di Primo Levi, Castello Gamba di Châtillon, 12 maggio - 23 settembre 2018

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    In occasione della mostra è previsto un ciclo di appuntamenti per esplorare la figura dell’artista americano e dello scrittore piemontese. Il primo appuntamento è Andare in montagna: incontro con Fabio Levi, giovedì 24 maggio alle ore 18.

    Andare in montagna si tiene giovedì 24 maggio alle 18 nelle Sale del Castello Gamba: Fabio Levi, direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Torino, dialoga con Daria Pulz, direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.
    Per Primo Levi andare in montagna era un modo per sfidare la natura con una passione non molto diversa da quella con cui come chimico sfidava la materia. Ma andare in montagna volle anche dire per lui scegliere la lotta partigiana subito dopo l’8 settembre ‘43. Esperienza che lo condusse  ben presto a subire l’arresto da parte dei fascisti e la deportazione ad Auschwitz. Di qui prenderà le mosse il discorso, che si estenderà poi ai diversi aspetti della multiforme opera di Levi testimone, scrittore, uomo di scienza e di cultura: una fra le personalità italiane del ‘900 più conosciute nel mondo.


    Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi
    Castello Gamba
    Località Crêt-de-Breil | 11024 Châtillon | Valle d’Aosta
    12 maggio - 23 settembre 2018
    Un progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, a cura della direttrice Marcella Pralormo. Allestimento progettato da Marco Palmieri.

    Orario di apertura: dal 1 aprile il Castello Gamba è aperto tutti i giorni dalle 13,00 alle 19,00 
    maggiori informazioni

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core