Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > Passeggiata nei Luoghi di Primo Levi ad Avigliana, 24 settembre 2017

Passeggiata nei Luoghi di Primo Levi ad Avigliana, 24 settembre 2017

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Nel trentennale della sua scomparsa, la città di Avigliana organizza un percorso con alcune soste in corrispondenza dei luoghi che Primo Levi ha frequentato e dove ha lavorato nel periodo della sua permanenza dal gennaio 1946 al giugno 1947.

    I luoghi, citati dallo scrittore Levi in alcuni delle sue opere (Il sistema periodico, Ad ora incerta", L'altrui mestiere), sono lo stabilimento Duco con la mensa, l'infermeria, il laboratorio delle vernici alchidiche, e la foresteria della Nobel dove scrisse, nell'intervallo del pranzo e di notte, i capitoli di Se questo è un uomo.

    Durante la passeggiata è prevista l'inaugurazione, alla presenza del Sindaco, delle targhe che il Comune di Avigliana ha voluto apporre sui luoghi di Primo Levi. Il percorso sarà inserito anche sul sito turistico del comune (www.turismoavigliana.it) per permettere a tutti di poter ripercorrere il percorso anche in futuro.

    L’omaggio a Primo Levi continua anche venerdì 13 ottobre alle ore 17 in occasione della tavola rotonda dal titolo “Primo Levi ad Avigliana” a cui parteciperanno Piero Biannucci (giornalista e divulgatore scientifico), Davide Bucci (docente universitario Politecnico di Grenoble) e Pietro Scarnera (scrittore e autore del graphic novel Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi).

    Organizza l'Associazione Circolarmente in collaborazione con la Casa dei Libri e la Biblioteca aviglianese dedicata a Primo Levi. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Avigliana.

     

    Domenica 24 settembre 2017
    Passeggiata nei Luoghi di Primo Levi ad Avigliana
    Ore 14: ritrovo presso la libreria “La Casa dei Libri”
    corso Laghi 31

     

    Venerdì 13 ottobre 2017 - ore 17
    Auditorium Scuola “Defendente Ferrari”
    via Cavalieri di Vittorio Veneto 3
    Primo Levi ad Avigliana
    Intervengono Piero Bianucci, Davide Bucci e Pietro Scarnera
    Con la testimonianza di un percorso didattico elaborato da due classi della Scuola Media di Avigliana nell'anno 1987

     

    programma

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core