Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > Primo Levi: parole e immagini appuntamento al Salone del libro, 11 maggio 2018

Primo Levi: parole e immagini appuntamento al Salone del libro, 11 maggio 2018

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Il Centro studi Primo Levi ed Einaudi Editore organizzano la presentazione del terzo e ultimo volume delle Opere complete, della nona “Lezione Primo Levi", dell’Album Primo Levi.

    In occasione del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio 2018), il Centro studi Primo Levi ed Einaudi Editore organizzano la presentazione di tre nuovi strumenti per l'approfondimento di un’opera la cui rilevanza continua a crescere negli anni, in tutto il mondo.

    Primo Levi, Opere complete III, Conversazioni, interviste, dichiarazioni, a cura di Marco Belpoliti, Einaudi 2018
    Dopo i primi due usciti nel 2016, il terzo volume delle Opere complete rappresenta uno snodo fondamentale per conoscere la figura intellettuale e morale di Primo Levi. Esso ci restituisce la sua voce sull'esperienza della deportazione, sul suo essere scrittore, su questioni scientifiche e politiche, sui suoi rapporti con l’ebraismo. Completano il volume la bibliografia e gli indici relativi a tutti e tre i tomi delle Opere complete, a cura del Centro studi Primo Levi.

    Alberto Cavaglion, Paola Valabrega, «Fioca e un po’ profana». La voce del sacro in Primo Levi, Einaudi 2018 (testo italiano e in inglese)
    Gli autori della nona Lezione indagano le varie direzioni delle allusioni alle radici di ciò che è sacro in Levi, come nel «Canto di Ulisse» di Se questo è un uomo, nel racconto «Carbonio» del Sistema periodico e altrove. In quei luoghi il suo stile tocca corde profonde come i concetti di impurità e di colpa, antiche come le preghiere ebraiche, solenni o parodiche come i versi di Dante.

    Album Primo Levi, a cura di Roberta Mori e Domenico Scarpa, Einaudi 2017
    L'Album esplora gli spazi dell'opera di Primo Levi attraverso immagini che si aprono su mondi sempre diversi e dialogano con brani dello scrittore, mettendo in risalto gli aspetti più originali della  sua opera. Un punto di vista inedito e originale, un prototipo editoriale che non somiglia a nessuna delle biografie per immagini disponibili sul mercato, che vuole mostrare ai lettori le molte vite di uno scrittore dai molti talenti.

    Partecipano: Marco Belpoliti, Alberto Cavaglion, Fabio Levi, Roberta Mori, Domenico Scarpa, Paola Valabrega.

     

    Primo Levi: parole e immagini
    Salone Internazionale del Libro di Torino
    Venerdì 11 maggio 2018, ore 10,30, Sala Rossa
    a cura di: Centro Internazionale di studi Primo Levi, Giulio Einaudi Editore
    maggiori informazioni

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core