Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Strumenti > News > Toni Servillo legge Primo Levi "Il canto di Ulisse", Pistoia Dialoghi sull'uomo, 27 maggio 2017

Toni Servillo legge Primo Levi "Il canto di Ulisse", Pistoia Dialoghi sull'uomo, 27 maggio 2017

    Indice (TOC)
    Nessuna testata

    Riascoltare Primo Levi, grazie all’interpretazione straordinaria di Toni Servillo, vuole essere un tributo, a trent’anni dalla morte, a un autore imprescindibile, letto e amato in tutto il mondo.

    Pistoia Dialoghi sull'uomo è un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo, che vuole offrire a chi partecipa nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio che attraversi i confini disciplinari e proponga letture inedite del mondo che ci circonda. Il festival, giunto all'ottava edizione (26-27-28 maggio 2017), è dedicato quest'anno a La cultura ci rende umani. Movimenti diversità e scambi, una tematica che richiama la nomina di Pistoia a Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che il festival affronta con un programma di 25 incontri di profilo internazionale.

    Le letture proposte, tratte da Se questo è un uomo e Il sistema periodico, ci restituiscono in maniera semplice ed essenziale il senso e il ruolo fondamentale che la cultura ha nella vita di un uomo. È, infatti, nei momenti più terribili ed estremi che l’umanità si coagula, e l’essere umano si scopre tale anche grazie alla sua cultura. Solo un grande scrittore può restituirci – come Levi fa ne Il canto di Ulisse – l’esperienza salvifica fatta da due giovani prigionieri che cercano di sopravvivere all’inferno del lager anche grazie ai versi di Dante. Perché la cultura ci rende umani.

     

    Pistoia - Dialoghi sull’uomo
    sabato 27 maggio alle ore 21.30
    Teatro Manzoni, corso Gramsci 107, Pistoia
    Toni Servillo legge Primo Levi Il canto di Ulisse

     

    programma

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core