Centro Internazionale di Studi Primo Levi > Web > Italiano > Contenuti > Opera

Opera

    Indice (TOC)
    1. 1. Mappa della sezione

     

    FEDIZ_L00024.jpgPrimo Levi ha svolto la sua opera di scrittore per un quarantennio, dal 1947 fino alla morte avvenuta nel 1987. Dopo il suo primo libro, intitolato Se questo è un uomo e dedicato alla sua esperienza di deportato ad Auschwitz, ha frequentato via via diversi generi letterari: la testimonianza biografica, il racconto breve, la poesia, il romanzo, il saggio, la traduzione. Ogni volta ha saputo associare all'originalità dei temi una inconfondibile qualità di scrittura. Tradotto dall'italiano in più di quaranta lingue, è oggi al centro di un vasto interesse in tutto il mondo.

     

    Questa sezione del nostro sito documenta il percorso dei suoi libri in Italia e nel mondo. Dalla Mappa della sezione i visitatori possono accedere a una serie di repertori bibliografici in continuo aggiornamento:

    • l'elenco delle Edizioni italiane, con una scheda storico-critica su ciascuna opera di Primo Levi
    • un censimento delle Traduzioni delle opere di Levi, paese per paese e lingua per lingua
    • una Bibliografia ragionata che si rivolge specificamente ai traduttori di Levi dall'italiano verso altre lingue
    • la pagina delle Scoperte recenti: di qui il lettore potrà accedere alla maggior parte dei testi - saggi, articoli, recensioni, poesie, interviste, dichiarazioni - ritrovati dopo la pubblicazione dei due volumi delle Opere di Levi, pubblicate da Einaudi nel 1997 a cura di Marco Belpoliti
    • il catalogo delle Edizioni per ciechi e ipovedenti, che elenca i formati in cui è disponibile ciascuna opera di Levi e le istituzioni cui rivolgersi per il prestito.

     

    Centro Internazionale di Studi Primo Levi - Tutti i diritti riservati

    Partner-Polo_del_900.png

    Powered by MindTouch Core