De Dante à Levi. Marche pour la dépose d'une bâche
MERCOLEDI' 3 DICEMBRE
ore 12:15 - 13:00
Ginevra
Ritrovo in Place des Augustins
Camminata lungo Rue de Carouge
Performance in Rue De-Candolle 5
Il 3 dicembre è in programma una camminata per le vie di Ginevra, che per l’occasione diventerà il palcoscenico di letture itineranti tratte da Dante e Primo Levi.
L'atelier Poésie-Action dell'Università di Ginevra presenta:
Il 3 dicembre 2025 si terrà l'iniziativa De Dante à Levi. Marche pour la dépose d'une bâche.
In quell'occasione si potrà passeggiare lungo la rue de Carouge, arteria ginevrina oggi in costruzione, dove nel rumore e nella polvere tutto viene smantellato per essere ricostruito.
Tra le barriere e i marciapiedi distrutti, verranno letti dei brani tratti dal Canto XXVI dell'Inferno di Dante e dal capitolo Il Canto di Ulisse di Se questo è un uomo di Primo Levi, due opere che, a distanza di secoli, caratterizzano la stessa discesa agli inferi: quella dell'anima umana di fronte alla barbarie. Risuoneranno così i passi come un'eco che riverbera le voci di coloro che, ieri come oggi, hanno attraversato l'inferno. Camminare e leggere, camminare leggendo.
La marcia continuerà fino alla facciata degli Uni Bastions del palazzo dell'Università di Ginevra, di fronte al telo monumentale su cui da quasi due anni dialogano le parole di Dante e Primo Levi. Si giungerà quindi alla lettura conclusiva prima che il telo venga deposto, ripiegato e riposto nel suo deposito buio e silenzioso.