A trent'anni dalla scomparsa

Nuove letture di Primo Levi. Per ricordare e per pensare
Programma di iniziative per il trentesimo anniversario della scomparsa di Primo Levi - 2017

Nel 2017 ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa di Primo Levi. Per ricordare questa ricorrenza, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi presenta un ricco programma di eventi, che si svolgeranno lungo l’arco dell’intero anno, rivolti a tutti i pubblici di Primo Levi – giovani e meno giovani, studenti e studiosi, vecchi e nuovi cittadini. Iniziative di approfondimento dell’opera, proposte di lettura e di riflessione corrispondenti alle domande e agli interessi degli interlocutori più diversi, avranno luogo per la maggior parte in differenti spazi di Torino, la città di Primo Levi, che potrà così rendere omaggio a uno dei suoi figli migliori, lasciando una traccia duratura nell’esperienza e nel pensiero dei lettori di un classico della letteratura contemporanea ormai riconosciuto in tutto il mondo.

Il programma che segue propone iniziative promosse sia direttamente dal Centro, sia da altre istituzioni che hanno voluto offrire un proprio specifico contributo a un impegno culturale e civile che vuole essere di tutti.

Gennaio

23 gennaio
Teatro Carignano, Piazza Carignano 6

Lettura scenica

Da Treblinka, da Auschwitz. Vasilij Grossman e Primo Levi: dialogo fra testimoni

Lettura scenica di Valter Malosti dall’Inferno di Treblinka di Vasilij Grossman e dal Rapporto sulla organizzazione igienico-sanitaria di Auschwitz di Primo Levi e Leonardo De Benedetti.
A cura di: Centro studi Primo Levi e Study Center Vasilij Grossman.
In collaborazione con il Teatro Stabile di Torino.

Marzo

1 - 9 - 16 marzo
Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra 3

Trent’anni dopo. Primo Levi e le sue storie

Progetto a cura di Giulia Cogoli

Letture da opere di Primo Levi affidate ad attori italiani.

Mercoledì 1 marzo: Gioele Dix legge Primo Levi: Auschwitz.
Introducono Marco Belpoliti e Domenico Scarpa.

Giovedì 9 marzo: Sonia Bergamasco legge Primo Levi:
invenzioni. Introduce Marco Belpoliti.

Giovedì 16 marzo: Fabrizio Gifuni legge Primo Levi: mestieri.
Introduce Domenico Scarpa.

Iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo.

Aprile

  • 3 aprile

Bibliomediateca Rai “Dino Villani”, Via Verdi 31

Proiezione video

ArchiveAlive! Primo Levi

Nell’ambito dell’iniziativa ArchiveAlive!, proiezione dello sceneggiato tv La bella addormentata nel frigo (trasmesso dalla Rai per la prima volta nel 1978) tratto da un atto unico di Primo Levi.

 

  • 8 - 9 aprile

Polo del ‘900, Via del Carmine 13 e 14

Lettura partecipata, proiezioni, incontri

Torino legge Primo Levi

Per il trentennale, a leggere per due giorni le opere di Primo Levi saranno direttamente i suoi concittadini, giovani e meno giovani, più noti e meno noti, con
la partecipazione di esperti, degli istituti che fanno parte del Polo del ‘900, della Comunità ebraica e di altre istituzioni cittadine. Saranno presentati un nuovo ebook multimediale e un CD utile a organizzare letture multilingui delle opere di Primo Levi rivolto agli insegnanti. Si parlerà delle opere complete in italiano e in inglese. Verranno proiettati filmati con interviste allo scrittore torinese e il documentario di Rai 5 Gli sci di Primo Levi.

 

Maggio

  • 19 maggio

Salone Internazionale del Libro, Torino

Presentazione

Primo Levi e i tedeschi: ottava Lezione Primo Levi

Il Centro studi presenta la pubblicazione dell’ottava Lezione Primo Levi tenuta il 26 ottobre scorso da Martina Mengoni (Einaudi Editore).
Il libro è l’ultimo di una ricca collana di studi che oramai da diversi anni contribuisce a innovare gli studi sullo scrittore guardando alla sua opera alla luce delle domande di oggi.

 

  • 20 maggio

Salone Internazionale del Libro, Torino

Incontri, presentazioni

Primo Levi trent’anni dopo

Marco Belpoliti, Anna Bravo, Fabio Levi, Ernesto Ferrero e Domenico Scarpa fanno il punto sul ruolo che ha oggi l’opera dello scrittore torinese in Italia e nel contesto internazionale.
Al Salone, con il Centro studi di Torino, sono presenti le altre istituzioni che si richiamano allo scrittore torinese.

Ottobre

  • In tutte le librerie

Volume ricco di immagini

Album Primo Levi

Il libro, edito da Einaudi e curato da Roberta Mori e Domenico Scarpa, si propone di offrire una ricca rappresentazione per immagini, corredate da citazioni di Primo Levi, testimone di Auschwitz, chimico, scrittore e uomo di cultura interessato ai molti aspetti della condizione umana.

 

  • Ultima settimana

Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, Via Verdi 9

Lezione

Nona Lezione Primo Levi

Per il nono anno consecutivo il Centro studi propone la sua Lezione Primo Levi, destinata ad essere poi presentata anche in altre città d’Italia.

Novembre

  • 22 - 23 novembre

Accademia delle Scienze di Torino, Via Accademia delle Scienze 6

Convegno

Il sistema periodico

Convegno internazionale sul contributo di Primo Levi all’incontro fra le diverse dimensioni del sapere umano, a partire da quello che è stato considerato in ambito internazionale uno dei più bei libri della letteratura scientifica.

Eventi

8
Torino, 8 Apr 2017 Torino legge Primo Levi