Fondi sparsi

Elenco e descrizione di fondi che comprendono documenti relativi a Primo Levi (carteggi, raccolte di articoli, libri, dattiloscritti originali, interviste, fotografie ecc.), conservati presso gli archivi di altre istituzioni.
Al fine di facilitare la ricerca, tutte le descrizioni, compatibilmente con le caratteristiche e la quantità della documentazione, seguono un ordine omogeneo. Esse contengono in primo luogo alcune informazioni essenziali sul fondo. Subito dopo propongono un quadro analitico dei materiali che si riferiscono a Primo Levi secondo lo schema seguente: 1. notizie biografiche; 2. documenti relativi al rapporto tra Primo Levi e il soggetto produttore del fondo; 3. documenti relativi alla fortuna critica di Primo Levi
Archivio di Stato di Torino

Il fondo Einaudi, depositato presso l’Archivio di Stato di Torino, raccoglie la documentazione prodotta dalla casa editrice nel corso degli anni, dalla data della sua fondazione nel 1933.

Archivio Terracini

Archivio delle tradizioni e del costume Ebraici "Benvenuto e Alessandro Terracini".

Bollati Boringhieri editore

Bollati Boringhieri editore.

Cdec

Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

Centro Apice

Centro APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell'Università degli Studi di Milano.

Centro Studi Natalino Sapegno

Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno, Materiale relativo al Premio Viareggio.

Centro Studi Piero Gobetti

Centro studi Piero Gobetti.

Centro Studi Teatro Stabile

Centro studi del Teatro Stabile di Torino, documentazione relativa alla versione drammatica di Se questo è un uomo di Primo Levi e Pieralberto Marché.

Editrice La Stampa

Centro di documentazione «La Stampa», cinque buste contenenti fotografie relative a Primo Levi: ritratti, convegni, premi letterari, incontri, occasioni pubbliche, commemorazioni, sculture e quadri dedicati allo scrittore.

Fondazione Benetton Studi Ricerche

Centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Il Fondo Fernanda Pivano, 1917-2009, depositato e consultabile presso Fondazione Corriere della Sera, Milano, è attualmente in fase di riordino ed è corredato da un elenco dei fascicoli con segnatura provvisoria.

Fondazione Memoria della Deportazione

Fondazione Memoria della Deportazione, Fondo Italo Tibaldi (1940-2008).

Fondazione Mondadori

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondo Erich Linder (1942-1984).

Istituto Gramsci

Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondo Primo Levi (1944; 1979) e Fondo Giorgina Arian Levi (1921; 1986-1990).

Liceo Massimo D'Azeglio

Fondo Ginnasio Liceo “Massimo D’Azeglio”, XIX – XXI secolo.

Museo Nazionale del Cinema

Archivio Francesco Rosi, 1928-2008, Museo Nazionale del Cinema.

The Wiener Library

Collezione Ian Thomson, Papers re Primo Levi biography (1880s)-1990s, The Wiener Library for the Study of the Holocaust & Genocide.