Scoprire Primo Levi

Biografia

"Sono un uomo normale di buona memoria che è incappato in un vortice, che ne è uscito più per fortuna che per virtù, e che da allora conserva una certa curiosità per i vortici, grandi e piccoli, metaforici e materiali."
Primo Levi, 1986

La biografia completa

Opera

Primo Levi ha svolto la sua opera di scrittore per un quarantennio, dal 1947 fino alla morte avvenuta nel 1987, associando all'originalità dei temi una inconfondibile qualità di scrittura.

Tutte le opere

Bibliografia

Opere edite in italiano e in altre lingue, testi pubblicati su periodici e monografie, interviste e letteratura critica. Un catalogo consultabile in linea e costantemente aggiornato con le nuove scoperte.

La bibliografia di Primo Levi

Immagini

I ritratti di Primo Levi, gli incontri con i suoi diversi pubblici e con i protagonisti del ‘900, la formazione e l’attività professionale.

Tutte le gallery

I temi nell'opera di Primo Levi

Argon

Per Levi la cultura ebraica, filtrata attraverso la tradizione italiana e la concreta esperienza di un intellettuale piemontese, laico e di formazione scientifica, oltre che un ambito costante di riflessione ha rappresentato una matrice essenziale di tutta la sua opera.

Primo Levi e il mondo ebraico

Auschwitz

Il racconto dello sterminio nazista assume in Primo Levi tratti di inconfondibile originalità. Nello stesso tempo rappresenta un banco di prova essenziale per le sue qualità di scrittore, di pensatore e di uomo.

Primo Levi, deportazione e Lager

Mestieri

La riflessione sul lavoro e sui mestieri attraversa tutta l’opera di Primo Levi: dalle analisi sulla condizione di schiavitù imposta nel lager alla convinzione profonda di come "l'amare il proprio lavoro" possa costituire "la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra".

Primo Levi, il lavoro e l'uomo

Scienza

Lo sguardo che Primo Levi volgeva al mondo era sempre filtrato attraverso la scienza. Questo dato ha lasciato una traccia profonda sulla sua opera e spiega d'altra parte il grande interesse del mondo scientifico per lo scrittore torinese.

Primo Levi fra chimica e scrittura

Taccuino periodico

Centro Internazionale di Studi Primo Levi

Chi siamo

Il Centro rivolge le sue attività a tutti i lettori di Primo Levi in ogni parte del mondo. Promuove la ricerca su Primo Levi e raccoglie le edizioni delle sue opere, le numerose traduzioni pubblicate in decine di lingue, la bibliografia critica, ogni forma di documentazione scritta e audiovisiva sulla sua figura e sulla ricezione dell'opera.

Il Centro

Lezione Primo Levi

Un appuntamento itinerante di studio e di divulgazione che si rinnova ogni anno. Lo spunto di partenza è sempre un tema legato all'esperienza dello scrittore e capace di aprirsi verso più ampi orizzonti. L'intento è di valorizzare la ricchezza dell'opera di Levi nel rapporto con gli sviluppi più recenti del dibattito culturale.

La decima lezione

Archivio

Descrizione dei fondi documentari relativi a Primo Levi, acquisiti o in via di acquisizione presso il Centro o conservati presso gli archivi di altre istituzioni, con un ricco repertorio di carteggi, raccolte di articoli, libri, dattiloscritti originali, interviste, fotografie e altri documenti.

Tutti i fondi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni curate dal Centro per promuovere la conoscenza su Primo Levi e per alimentare il dibattito sull'opera e sui temi più cari allo scrittore torinese.

Tutte le pubblicazioni