Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2021

 

In occasione del Giorno della Memoria, il Ministero dell’Istruzione presenta la lettura di una selezione di brani tratti da I sommersi e i salvati e da Così fu Auschwitz.

Legge Fabrizio Gifuni.

Il reading sarà disponibile per un mese sul sito Scuola e memoria curato dal Ministero dell'Istruzione.


A completare la lettura è stato pubblicato, con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, il volume Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2021

Il testo del volume è disponibile sul sito Scuola e memoria

La lettura è destinata alle studentesse e agli studenti delle secondarie di secondo grado e ai loro docenti. Le riprese sono state realizzate nella biblioteca ‘Luigi De Gregori’ nella sede del Ministero di viale Trastevere a Roma, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà. Il reading è accompagnato dal testo Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2020-2021 - disponibile in formato open access e a stampa - per iniziativa congiunta della biblioteca ‘Luigi De Gregori’ e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

L'esperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dell'Occidente, e sempre più estranea si va facendo a mano a mano che passano gli anni. Per i giovani degli anni '50 e '60, erano cose dei loro padri: se ne parlava in famiglia, i ricordi conservavano ancora la freschezza delle cose viste. Per i giovani di questi anni '80, sono cose dei loro nonni: lontane, sfumate, "storiche". Essi sono assillati dai problemi d'oggi, diversi, urgenti: la minaccia nucleare, la disoccupazione, l'esaurimento delle risorse, l'esplosione demografica, le tecnologie che si rinnovano freneticamente ed a cui occorre adattarsi. La configurazione del mondo è profondamente mutata, l'Europa non è più il centro del pianeta.

[...]

Per noi, parlare con i giovani è sempre più difficile. Lo percepiamo come un dovere, ed insieme come un rischio: il rischio di apparire anacronistici, di non essere ascoltati. Dobbiamo essere ascoltati: al di sopra delle nostre esperienze individuali, siamo stati collettivamente testimoni di un evento fondamentale ed inaspettato, fondamentale appunto perché inaspettato, non previsto da nessuno.

Primo Levi, I sommersi e i salvati, in Opere complete II, p. 1273

Il video delle letture rimarrà disponibile sul sito Scuola e memoria curato dal Ministero dell'Istruzione, per un mese a partire dal 27 gennaio, oltre il quale rimarrà disponibile previa richiesta alla mail info@scuolaememoria.it

A completare la lettura è stato pubblicato, con la collaborazione del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, il volume Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2021 che, raccogliendo i testi selezionati corredati da cenni biografici e alcuni interventi, consente uno studio più ravvicinato dei testi e la riflessione sulla Shoah e sulla condizione degli esseri umani in condizioni estreme.

Il volume è stato realizzato in versione open access e a stampa. Il testo è disponibile sul sito Scuola e memoria