Il mio terzo mestiere. Primo Levi e gli studenti

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2019
Università Cattolica del Sacro Cuore

Aula P.011



 

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, l'Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano un seminario di aggiornamento per insegnanti dal titolo Il mio terzo mestiere. Primo Levi e gli studenti.

La giornata di studio, che avrà luogo giovedì 28 novembre a Milano dalle 9 alle 16 presso l’Università Cattolica, vedrà la presenza di storici, pedagogisti, umanisti e linguisti che offriranno ai partecipanti approfondimenti e spunti didattici sull'opera di testimonianza di Primo Levi e sul suo rapporto con gli studenti.

Sarà presente la senatrice a vita Liliana Segre che condividerà con i presenti alcune riflessioni.

Parteciperanno: Gadi Luzzatto Voghera (Fondazione CDEC), Daniela Tedeschi (Associazione Figli della Shoah), Fabio Levi (Centro studi Primo Levi), Roberto Jarach (Memoriale della Shoah), Roberto Proietto (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia), Domenico Scarpa (Centro studi Primo Levi), Milena Santerini (Università Cattolica del Sacro Cuore), Martina Mengoni (Università di Berna), Roberta Mori (Centro studi Primo Levi), Giovanni Pietro Vitali (University College Cork).

Chiuderà l'incontro la presentazione di esperienze didattiche di alcune insegnanti: Roberta De Luca (Liceo Leonardo da Vinci di Terracina), M.R. Mariella Navone (Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte), Gabriella D'Arrigo (IC di Lanzo Torinese).

Agli insegnanti partecipanti verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione valida come attività formativa di aggiornamento.