Primo Levi. Transnational Perspectives, Summer school online: Call for Applications

da VENERDI' 23 a LUNEDI' 26 LUGLIO 2021

Modalità: online

Numero posti a disposizione: 12


Scadenza presentazione domande: 25 maggio 2021

Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo email: primolevisummerschool@gmail.com

Documenti da inviare per la candidatura: curriculum vitae (2 pagine max.), lettera motivazionale (500 parole max.) e progetto di ricerca (500 parole max.) Le domande possono essere inviate sia in inglese sia in italiano.

Maggiori informazioni

 

La Summer School è coordinata da dottorandi delle Università di Cambridge (UK), Notre Dame (USA) e Pavia (ITA).

Primo Levi. Transnational Perspectives intende stabilire un dialogo fra dottorandi, giovani ricercatori e professori universitari la cui ricerca si concentri sull’esegesi dell’opera di Primo Levi.

Lo scopo di questo evento è quello di offrire agli studenti partecipanti lezioni frontali e seminariali, nonché tavole rotonde in cui presentare e discutere le proprie ricerche e i propri interessi. Per i dottorandi saranno previste sessioni di tutoraggio individuale con alcuni degli studiosi leviani più rinomati, provenienti da Italia (Università di Bergamo, Cagliari e Scuola Normale Superiore), Regno Unito (University of Cambridge) e Stati Uniti (University of Chicago). L’evento si avvarrà della collaborazione della Wiener Holocaust Library, del Centro Studi Primo Levi di Torino e della Rare Books and Special Collections della Hesburgh Library di Notre Dame, le quali presenteranno i propri archivi e le ultime iniziative editoriali relative agli studi su Primo Levi. Le Keynote Lecture di apertura e chiusura consisteranno in un dialogo fra due relatori e saranno aperte al pubblico.

La serata di sabato 24 luglio sarà dedicata a un incontro sulle trasposizioni a fumetto della vita e delle opere di Primo Levi.

La Summer School si svolgerà in italiano e in inglese.

Scarica il programma (sezione Download, in alto a sinistra su questa pagina)

Visita il sito