Primo Levi scrittore di scienza

La centralità del rapporto di Primo Levi con la scienza è evidenziata sia dalle tappe principali della sua biografia sia da gran parte della sua opera. Di qui il diffuso apprezzamento anche del mondo scientifico per i testi dello scrittore torinese, che col suo stile asciutto, sintetico ed esatto riesce a parlare a un pubblico molto vario e in particolare a tutti coloro che, come lui, hanno fatto della propria passione un mestiere.

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi intende raccogliere e sviluppare un tale interesse coinvolgendo studiosi di paesi differenti e delle più diverse discipline, in ambito scientifico come in quello umanistico, nell’intento di mettere a confronto intorno alla multiforme opera di Primo Levi punti di vista che aiutino a valorizzarne la ricchezza, la profondità e l’originale intreccio tematico.

Nasce così una nuova sezione del sito, inaugurata da un prezioso contributo di Nick Lane, professore di Biochimica all’Università di Londra. La nostra speranza è di riuscire a promuovere contributi originali e proficui scambi di opinioni, coinvolgendo anche altri scienziati che, dietro nostro invito o su loro proposta, vorranno offrire un proprio contributo. Saranno ovviamente graditi anche pareri critici o discordanti.

Nick LaneCostruire con la luce

Il testo originale inglese è disponibile qui

Scheda biografica di Nick Lane


Accedi o registrati per inserire commenti