Svegliarsi adulti. Vita di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi

Svegliarsi adulti copertina
Autore
Roberta Mori
Editore
Einaudi
Collana
Passaggi
Anno di pubblicazione
2025

Chi era Sandro Delmastro?
Certamente un amico stretto di Primo Levi. Ma anche un capo partigiano, ucciso dai fascisti. E poi, un alpinista. Ma Sandro è impresso nelle menti dei lettori anche e soprattutto come l'indimenticabile protagonista del racconto Ferro nel Sistema periodico di Levi.
Chi era quindi la persona in carne e ossa dietro il personaggio?
I documenti d'archivio, le lettere, le fotografie e gli scritti lasciano emergere il ritratto di un giovane straordinario e inafferrabile. Ufficiale di Marina e appassionato di montagna, intellettuale e uomo d'azione, dopo l'8 settembre 1943 Delmastro fu tra i capi della Resistenza a Torino. Se nel Sistema periodico Primo Levi aveva preso una persona reale e le aveva dato dignità letteraria, qui il personaggio letterario è riportato alla realtà. Questa oscillazione tra il Sandro letterario e il Sandro reale dà una tridimensionalità stupefacente alla sua storia, inducendo chi legge a pensare che un così perfetto equilibrio tra finzione e realtà sia l'unica forma possibile per una biografia.  


Il volume di Roberta Mori è vincitore della 72esima edizione del Premio letterario Pozzale Luigi Russo. 

s
Svegliarsi adulti: la biografia di Sandro Delmastro scritta da Roberta Mori vince il Premio Pozzale

Il volume di Roberta Mori Svegliarsi adulti. Vita di Sandro Delmastro, partigiano e amico di Primo Levi riceverà il Premio letterario Pozzale Luigi Russo il 6 Dicembre 2025 a Empoli