Giornata della Memoria 2021

LUNEDÌ 25 GENNAIO

A giudizio. Dodici poesie intorno ad Auschwitz
Webinar a cura dell'Associazione InsieMe di Firenze
 

Brundibár – Il teatro per la libertà
Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei

Proiezioni a cura di ANCR, Torino


MERCOLEDÌ 27 GENNAIO

Se questo è un uomo
Lettura integrale promossa dal Liceo Giosuè Carducci di Ferrara
 

 Giornata Primo Levi
Convegno di studi promosso dall’Associazione Progetto Memoria di Roma
 

Dialoghi
Lezione di Fabio Levi
I sommersi e i salvati 
Presentazione dell’edizione scolastica a cura di Martina Mengoni e Roberta Mori
Incontro organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Palermo

 

Shemà
Lettura multilingue nell'ambito del progetto Rimini città della memoria 2021


Cercavo te nelle stelle
Videopoesia realizzata dall’associazione “Sentiero dei Sogni” di Como


VENERDÌ 5 FEBBRAIO

Intervista a Fabio Levi
In diretta sul canale Youtube "ComunicAzioni di servizio"


Tutti gli eventi si svolgono online

In occasione della Giornata della Memoria 2021 il Centro Studi partecipa on line alle iniziative promosse da università, scuole, associazioni, a Torino e in altre città, e ha collaborato alla realizzazione di alcuni eventi virtuali.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Lunedì 25 gennaio

  • Primo Levi A giudizio. Dodici poesie intorno ad Auschwitz - ore 16

Webinar - modalità di partecipazione sulla locandina (sezione Download, in alto a destra su questa pagina)

Introduzione di Sigfrido Fenyes
Letture di Silvia Guidi
Interventi musicali di Alessio Riccio
Cura e presentazione di Domenico Scarpa

Nel febbraio del 1943, esattamente un anno prima di essere caricato su un vagone bestiame diretto ad Auschwitz, Primo Levi scriveva una poesia intitolata Crescenzago: una poesia in sei strofe ironiche e malinconiche dove pure compariva un treno, quello che lo portava sul posto di lavoro: la sede di un’industria farmaceutica svizzera, che aveva assunto come ricercatore quel giovane chimico laureato a Torino con il massimo dei voti.
Prima e dopo l’esperienza del Lager di sterminio – centrale nell’opera di Levi – esiste tutta una vita che va ricostruita e raccontata. L’itinerario di letture che qui viene proposto per il Giorno della Memoria, scandito in dodici poesie, si propone di ripercorrerla e di aprirla in ogni direzione.
Il titolo A giudizio, che è stato scelto per l’occasione, vuole essere un modo per entrare in dialogo con un pubblico interessato ai temi del diritto e della storia, ma non è solo questo: è il segnale di un’indagine sulla responsabilità individuale che ha impegnato Primo Levi per tutta la sua vita e che, mentre Auschwitz si allontana nel tempo, continua a interrogare ciascuno di noi.

A cura di: Associazione InsieMe, Articolo 24, Ordine degli Avvocati di Firenze

 

  • Brundibár – Il teatro per la libertà
  • Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei
    dalle ore 10 - piattaforma Streeen.org

Nell’ambito della rassegna Cineteca della deportazione, promossa dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza in collaborazione con il Polo del ‘900, proiezione sulla piattaforma Streeen.org del cortometraggio Brundibár – Il teatro per la libertà, realizzato dagli studenti della V A dell’IPSSAR Marchitelli di Villa Santa Maria (CH), opera vincitrice del Premio 25 aprile della diciassettesima edizione del Concorso nazionale “Filmare la Storia” e, a seguire, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah, proiezione del documentario Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei, a cura di Michele Bongiorno con la regia di Jan Ronca. Introduzione a cura di Roberta Mori e Donatella Sasso.

Maggiori informazioni

 

Mercoledì 27 gennaio

  • Se questo è un uomo

ore 08.15-17. 00 - piattaforma Meet
Lettura integrale promossa dal Liceo Giosuè Carducci di Ferrara. Aprirà e chiuderà la lettura l’attrice Roberta Fornier.

Maggiori informazioni

 

  • Giornata Primo Levi

ore 09 – 13.00
convegno di studi promosso dall’Associazione Progetto Memoria e dai Licei Montale e Morgagni di Roma. Il 28 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà un laboratorio di lettura dedicato ai racconti “Cromo” (da Il sistema periodico) e “La sfida della molecola” (da Lilít e altri racconti). I due eventi si inseriscono all’interno di un ciclo di incontri  intitolato “…Era notte, la notte dell’Europa”.

Maggiori informazioni

 

  • Dialoghi
  • I sommersi e i salvati 

ore 15.30-17.30
Lezione di Fabio Levi intitolata Dialoghi e, a seguire, presentazione dell’edizione scolastica de I sommersi e i salvati di Primo Levi, a cura di Martina Mengoni e Roberta Mori. Sono presenti le due curatrici. Incontro organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Palermo, in collaborazione con il CDEC, nell’ambito del corso di formazione per docenti sulla Didattica della Shoah. Interviene Ambra Carta (Università di Palermo). L’evento potrà essere seguito a questo Link, che sarà attivato nei prossimi giorni

 

  • Shemà

ore 18 - Radio Rimini O.R.A. (Officina Rimini Arte) e sul sito del Comune di Rimini
Nell’ambito del progetto Rimini città della memoria 2021, saranno trasmesse letture in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, ebraico, arabo, russo, cinese, albanese della poesia Shemà di Primo Levi.

 

  • Cercavo te nelle stelle

Videopoesia realizzata in omaggio a Primo Levi per il Giorno della Memoria 2021 dall'Associazione "Sentiero dei Sogni" di Como, nell'ambito dei progetti "Passeggiate Creative" e "Pane per l'anima. Dacci oggi la nostra poesia quotidiana" ideati da Pietro Berra

Maggiori informazioni

 

Venerdì 5 febbraio

  • Intervista a Fabio Levi, Presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi

ore 18: intervista in diretta sul Canale Youtube ComunicAzione efficace