Tenth Lecture

La decima Lezione Primo Levi è stata tenuta da Fabio Levi il 24 ottobre 2018 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, alla presenza di un pubblico numeroso e di alcune classi del Liceo classico Vittorio Alfieri di Asti e  dell'Istituto per geometri Guarino Guarini (serale) di Torino, che hanno preso parte al progetto didattico correlato.

Il volume Dialoghi è stato pubblicato da Einaudi nella primavera 2019, in edizione bilingue.

Io sono uno che ha bisogno di comunicare molto, se non riesco a comunicare soffro, ho bisogno di parlare o scrivere, avere se possibile una comunicazione ad andata e ritorno.

In questa frase, così semplice e diretta, si avverte una molteplice urgenza: di esprimersi e di ascoltare trovando interlocutori ovunque, di ogni età, condizione sociale e livello culturale. Primo Levi ha raccontato – di Auschwitz e di molto altro – agli studenti italiani nati nel dopoguerra e ai tedeschi dell’era post-nazista, ma anche al se stesso di quarant'anni dopo il Lager, in dialoghi che ha saputo costruire con pazienza, schiettezza e intelligenza. Nell'illustrarne trame e intonazioni questa Lezione si rivolge a un sempre rinnovato interlocutore di Levi: il lettore di oggi e di domani.

d
Dialoghi

Dialoghi: un titolo al plurale. Perché i ragazzi delle scuole, e gli altri, con cui Primo Levi ha ragionato di persona per quarant'anni sono stati innumerevoli; perché i suoi scritti hanno reso possibile uno scambio non meno intenso con un pubblico amplissimo; e poi perché il dialogo interiore fra le diverse anime che abitavano la sua mente non ha mai cessato di produrre nuove idee.

 

Eventi