Dal sito del Centro, appena rinnovato

Video


Spettacoli


Documentari


Nuovi contenuti di approfondimento

Vi proponiamo qualche spunto per approfondire la figura e l’opera di Primo Levi e scoprire alcuni dei contenuti nuovi presenti  sul sito del Centro.

Prima di tutto i numerosi video:

Sulla pagina del  Centenario di Primo Levi puoi ripercorrere gli eventi  e gli appuntamenti principali del 2019:

e
Events for the centennial of Primo Levi’s birth

Programma delle iniziative per il Centenario, promosse dal Centro e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni, a Torino e in tante altre città d’Italia e di tutto il mondo.

 - puoi ascoltare le letture di Fabrizio Gifuni al campo di Fossoli il 21 febbraio, che hanno aperto le celebrazioni del Centenario;

-  a proposito dello spettacolo Se questo è un uomo di e con Valter Malosti e delle letture teatrali dei racconti del Sistema periodico, affidati a Luigi Lo Cascio, sono disponibili in video: l’incontro tra Fabio Levi, Valter Malosti e Domenico Scarpa con Enrico Mattioda che si è tenuto il 24 aprile al Teatro Gobetti di Torino e la puntata dell'8 luglio 2019 del programma Rai "Sorgente di vita", dedicata proprio a quegli appuntamenti teatrali;

- Si può anche seguire a serata Il chimico Primo Levi e il montatore Tino Faussone. La tecnica e il lavoro nelle parole di un grande scrittore, condotta da Peppino Ortoleva il 9 novembre al Politecnico di Torino nell’ambito del “Festival della Tecnologia”

- sono a disposizione interventi e interviste in occasione dell’assegnazione del Primo Levi Award a Vincenzo Balzani, 4-6 dicembre presso l’Accademia dei Lincei a Roma.

 

Nella sezione Spettacoli troverete i video dei due reading teatrali promossi dal Centro Studi: Il segno del chimico e Da Treblinka, da Auschwitz. Dialogo fra testimoni

s
Performing-arts events

The performing-arts events, readings, or plays curated, promoted or recommended by the Center inspired by the works or figure of Primo Levi.

 

Nella sezione documentari è accessibile Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi, realizzato dal Centro Studi nell'intento di ripensare, attraverso l'esperienza e le opere di Levi, un tema cruciale del nostro presente.

d
Documentaries

Documentaries curated, promoted or recommended by the Center that offer new points of view on the works, life, and many experiences of Primo Levi.

 

Ecco anche alcuni suggerimenti per esplorare nuovi contenuti di approfondimento:

nella sezione dedicata alle Opere di Primo Levi, vi invitiamo a leggere i ricchi approfondimenti di Domenico Scarpa sulle edizioni di Se questo è un uomo del 1947 e del 1958.

s
Se questo è un uomo - edizione 1947

Opera di esordio per Primo Levi, Se questo è un uomo esce per la prima volta nell’autunno 1947 presso l’editore torinese De Silva. La scrittura del libro nella sua prima versione, l’approdo alla pubblicazione e l’accoglienza dei lettori tracciano un percorso accidentato, folto di sorprese. Lo si ricostruisce qui di seguito con il corredo di immagini e testi rari.

s
Se questo è un uomo - edizione 1958

A partire da questa edizione definitiva, pubblicata da Einaudi, Se questo è un uomo si andrà affermando in Italia e nel mondo come un’opera letteraria e testimoniale fra le maggiori del Novecento.

 

Nel Giornale della didattica potete leggere il contributo illustrato di Maria Vittoria Barbarulo La pergamena nel cassetto, che si propone di far conoscere il Levi chimico attraverso il racconto dei suoi anni universitari.

p
La pergamena nel cassetto

La pergamena nel cassetto, di Maria Vittoria Barbarulo, si propone di far conoscere, attraverso il racconto dei suoi anni universitari, il Levi chimico, il meno noto eppure così essenziale per il Levi testimone della Shoah e tanto generoso per il Levi scrittore.

 

Vi ricordiamo che registrandovi al sito potrete inserire i vostri commenti, esplorare la sezione didattica ed entrare a far parte della community del Centro.