Dialogo 3: Primo Levi e la scuola
Il terzo Dialogo si è tenuto il 12 e il 19 febbraio 2024 in modalità doppia: in diretta streaming sul canale Youtube del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e in presenza presso lo Spazio Incontri del Polo del '900. Così si è svolto un nuovo appuntamento annuale di riflessioni mirate per far riverberare il magistero di Levi sulle questioni più urgenti della contemporaneità: questa volta il rapporto dello scrittore con il mondo della scuola e dei giovani.
Nel solco di un appuntamento ormai consolidato, i Dialoghi Primo Levi si confermano come spazi di confronto aperto e plurale, dedicati a interrogare l’opera e il pensiero di Primo Levi alla luce delle sfide del presente. La terza edizione, svoltasi il 12 e il 19 febbraio 2024, ha scelto di concentrarsi su un tema centrale tanto per la trasmissione della memoria quanto per la formazione civile: il rapporto di Levi con la scuola e con le nuove generazioni.
L’iniziativa, promossa dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi nell’ottantesimo anniversario della deportazione dello scrittore, si è articolata in due sessioni complementari, ospitate presso l’Auditorium del Polo del ’900 e trasmesse anche in diretta streaming, con l’obiettivo di mettere in dialogo prospettive storiche, istituzionali e didattiche.
La prima giornata è stata dedicata a ricostruire i percorsi attraverso cui l’opera di Primo Levi è entrata nel mondo della scuola italiana: un processo avvenuto nel tempo grazie all’iniziativa dell'autore stesso, di docenti e studenti, alle scelte editoriali e antologiche, ma anche attraverso interventi e riconoscimenti formali delle istituzioni. Un confronto che ha permesso di riflettere su come Levi sia diventato, progressivamente, una presenza strutturale nei programmi scolastici e nell’educazione alla cittadinanza. Sono intervenuti, tra gli altri, Fabio Levi, presidente del Centro Studi, i docenti Antonio Massara e Roberta De Luca, e Vincenza Iossa per il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il coordinamento di Roberta Mori.
La seconda sessione ha ampliato lo sguardo alle esperienze contemporanee, portando al centro il lavoro quotidiano nelle scuole e nei contesti educativi. Coordinato da Domenico Scarpa, l’incontro ha dato voce a insegnanti, ricercatori e operatori culturali impegnati nella trasmissione dell’opera di Levi oggi: dalle edizioni scolastiche dei suoi testi alle domande che gli studenti rivolgono alle figure della memoria, fino a esperienze didattiche e progettuali particolarmente significative, sviluppate in Italia e in ambito internazionale.
Nel loro insieme, i due incontri hanno restituito un quadro ricco e articolato di pratiche, interrogativi e prospettive, mostrando come il dialogo con Primo Levi continui a rinnovarsi nel tempo. Un dialogo che, proprio attraverso la scuola e i giovani, mantiene viva la capacità dell’opera leviana di parlare al presente, stimolando senso critico, responsabilità e consapevolezza storica.
PRIMA SESSIONE - Lunedì 12 febbraio 2024
Coordina Roberta Mori - Centro Studi Primo Levi
Fabio Levi - Centro Studi Primo Levi
Antonio Massara - Istituto comprensivo Pier Giorgio Frassati, Torino
Roberta De Luca - Liceo Cicerone-Pollione, Formia
Vincenza Iossa - Ministero dell’Istruzione e del Merito
Guarda il video completo della prima sessione
SECONDA SESSIONE - Lunedì 19 febbraio 2024
Coordina Domenico Scarpa - Centro Studi Primo Levi
Roberta Mori - Centro Studi Primo Levi
Alessandra Minerbi - Istituto comprensivo Quintino di Vona, Milano
Daniela Tedeschi - Associazione Figli della Shoah, Milano
Giovanni Bruno - Liceo Filippo Buonarroti, Pisa
Silvana Calvo - Ricercatrice, Locarno
Guarda il video completo della seconda sessione
Terza edizione dei Dialoghi Primo Levi. Intervengono nella prima sessione (lunedì 12 febbraio) Fabio Levi, Antonio Massara, Roberta De Luca e Vincenza Iossa; nella seconda sessione (lunedì 19 febbraio) Roberta Mori, Alessandra Minerbi, Daniela Tedeschi, Giovanni Bruno, Silvana Calvo.